Progetto Educativo

La scuola Angeli Custodi ha come grande riferimento la centralità della persona nella sua integralità, senza discriminazioni di alcun genere, giudicando la diversità come ricchezza ed opportunità educativa.

Pertanto la funzione dell’insegnante-adulto è quella di accompagnare il bambino/a nel percorso di crescita, relazionandosi con lui con autorevolezza, dandogli fiducia, valorizzando le sue conoscenze ed esperienze attraverso un cammino progressivo che ne rispetta i tempi di maturazione.

Progetto ambiente

Attività di psicomotricità

Conoscere il territorio

Progetto motorio

PROGETTO MOTORIO

Progetto Narrazione

Suonare cantare e condividere

Accoglienza 3 anni

Musica e strumenti

Progetto inglese

Potenziamento abilità linguistiche

Continuità tra scuola infanzia e primaria

Principi ispiratori

• Scuola cattolica

La scuola dell'infanzia Angeli Custodi si caratterizza come scuola cattolica, sostenuta e gestita dalla Parrocchia di Campogalliano e ha come finalità la promozione dell'identità dei bambini nella dimensione umana, religiosa e sociale.

• Rispetto

La scuola educa alla consapevolezza dell’attuale condizione del degrado ambientale, della crisi energetica, dell’incontro e il confronto di culture e della distribuzione ineguale delle risorse umane partecipando alla ricerca di una nuova qualità di vita.

• Accoglienza ed integrazione

La scuola intende riservare un’attenzione particolare all’accoglienza e all’integrazione dei bambini/e, specialmente di quelli svantaggiati o in difficoltà di apprendimento per ragioni psicologiche, sociali o familiari.

• Partecipazione

La scuola sollecita la collaborazione costruttiva delle famiglie per la crescita armonica dei bambini/e, rispettosa delle loro esigenze e dei loro ritmi di apprendimento.

Per questo sono programmati colloqui individuali, riunioni di sezione, incontri con esperti su tematiche riguardanti lo sviluppo del bambino/a e sono costituiti gli Organi Collegiali previsti dalla legge ed eletti dalle varie componenti della scuola.

• Trasparenza

La scuola, al fine di garantire la più ampia partecipazione, garantisce un’informazione completa e trasparente.

• Formazione e aggiornamento

La formazione permanente e l’aggiornamento delle insegnanti è un elemento fondamentale per mantenere elevata la loro professionalità; per questi motivi la Scuola dell’Infanzia aderisce alle iniziative della FISM, di cui fa parte, si avvale delle proposte del coordinamento pedagogico dell’Unione Terre d’Argine ed organizza incontri su tematiche specifiche o di interesse comune con le famiglie.

Gli esperti esterni che propongono progetto di arricchimento hanno momenti di confronto sia con le insegnanti che con i genitori per approfondire argomenti e tematiche inerenti le loro proposte. La scuola mantiene rapporti con le istituzioni del territorio quali Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco nell’intento di essere particolarmente preparata sulla sicurezza e il primo intervento nelle eventuali situazioni di emergenza e pericolo.